IL PERSONAGGIO E LA SCENA

26 e 27 gennaio 2019 dalle 10 alle 18


iscriviti
Indice C**K

IL PERSONAGGIO E LA SCENA: DISEGNARE LE PAGINE DEI LIBRI PER BAMBINI
con Anna Castagnoli
sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 dalle 10 alle 18 a Spazio b**k
200 euro

A CHI E’ RIVOLTO
Questo corso è rivolto a chiunque, per hobby o per professione, desideri realizzare un libro per bambini e approfondire lo sguardo sulla costruzione del personaggio e della scena. Non è indispensabile saper disegnare. Ogni alunno realizzerà gli esercizi secondo le sue capacità. Un corso utile per poter affrontare con più sicurezza uno storyboard, un concorso di illustrazione o le illustrazioni in sequenza di un libro per bambini.

Jon Klassen, Voglio il mio cappello!, Zoolibri 2012

DESCRIZIONE GENERALE
Chiunque abbia provato a leggere un libro illustrato sa che il fulcro di ogni pagina è il personaggio principale. Dove è, cosa fa, come sta seduto, come è vestito, se è magro o rotondo, allegro o triste, come si muove, come aggrotta la fronte, come sorride o piange a grosse lacrime: il lettore lo segue trepidante dalla prima all’ultima pagina; ad ogni pagina girata è sul personaggio che lo sguardo cade immediatamente.
Colori, valli, case, colline, nuvole e altri personaggi, sono come musiche di sottofondo per accompagnare il suo umore e vengono esplorate in un secondo momento.
Il personaggio è così importante che molti libri per bambini sono realizzati senza nessun altro elemento che un personaggio in scena che interpreta o contraddice quello che dice il testo.
Il corso focalizza l’attenzione sulla costruzione del personaggio e come il personaggio si relaziona alla scena di un libro.

Oh Oh, Chris Haughton, Lapis 2012

PROGRAMMA
Nella prima parte studieremo come animare il personaggio, attraverso tecniche di collage e smembramento delle parti a partire dall’insegnamento di Emanuele Luzzati. Come burattinai, capiremo quali sono gli snodi meccanici per dare al personaggio espressività e naturalezza dei gesti e delle mimiche del viso.
Lasciandosi ispirare da brevi testi e filastrocche, con l’uso di tecniche liberatorie come la  monotipia, il collage e l’acquarello a pochoir, impareremo a costruire personaggi di tutte le età e caratteri.
Nella seconda parte del corso studieremo come il personaggio si relazione alla scena del libro. Attraverso momenti di studio e analisi dei più begli album della storia dell’illustrazione, alternati a momenti dove costruiremo piccole e preziose scenografie, l’alunno imparerà gli elementi principali della composizione della scena.

L’INSEGNANTE
Anna Catsagnoli è nata a Versailles (Francia) da genitori italiani. Si è laureata in Filosofia Estetica con una tesi sulla percezione delle immagini. Appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi infantile, a trent’anni ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. Nel 2004, dopo aver frequentato alcuni corsi estivi a Sarmede, ha iniziato una fervida attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per ragazzi.
Oggi i suoi libri sono pubblicati in molti paesi. In Italia, è pubblicata da Topipittori e Logos; i suoi racconti sono stati illustrati da grandi nomi dell’illustrazione contemporanea, come Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut.
Dal 2008 cura un blog di studi e ricerca sull’illustrazione: LeFiguredeiLibri.com, che diventa presto un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Come critica, collabora con enti, associazioni, riviste internazionali.
Nel 2014 è stata giurata della prestigiosa Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna. Attualmente vive e insegna illustrazione a Barcellona.

IL PERSONAGGIO E LA SCENA

26 gen 10-18 e 27 gen 10-18

con Anna Castagnoli

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Completa l'iscrizione!

Ora clicca il pulsante per accedere al pagamento tramite PayPal.

Indice C**K