AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
ATTILIO ANDATA E RITORNO
Da Orsetto Rosso a Cappuccetto Rosso, tra illustrazione per l’infanzia e grafica
presentazione del libro di Lapis edizioni che segna il ritorno di Attilio nel mercato editoriale
con Alessandra Cassinelli e Silvia Sfligiotti e un saluto video di Attilio Cassinelli
giovedì 23 febbraio 2017 alle 19e30 a Spazio b**k
Sono nell’immaginario di moltissimi La collana del bosco, I dodici mesi e I senza parole di Attilio.
Non un personaggio delle storie per bambini, ma Attilio Cassinelli, illustratore classe 1923 popolarissimo in Italia e all’estero dalla metà degli anni Sessanta all’inizio dei Novanta.
Scomparso dal mercato editoriale, ritorna dopo molti anni con una nuova collezione di fiabe per piccolissimi disegnata ad hoc per Lapis edizioni. Cappuccetto rosso racconta la storia di un uomo che non ha mai smesso di disegnare e di guardare all’infanzia.
A Spazio b**k festeggeremo l’uscita del libro e ripercorreremo la storia di Attilio con la figlia Alessandra e tutte le persone che hanno contribuito al suo ritorno editoriale.
Con Silvia Sfligiotti, grafica, docente all’Isia ed esperta di design della comunicazione, entreremo nell’ampissima produzione di Attilio per far emergere non solo gli albi per la prima infanzia e i libri illustrati di fiabe e favole, ma anche la progettazione di giochi di carta e i libri didattici di attività.
Una serata in cui l’originale e personalissima poetica di Attilio si intreccerà con le sperimentazioni artistiche e grafiche della Milano degli anni Sessanta e Settanta e del panorama internazionale di quegli anni.