AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
SABATO 23 MAGGIO 2015
Questa giornata è dedicata a Chiquitica, una piccola chitarra dalla storia grande, che attraversa il Burundi, Cuba e il Trentino e giunge a Milano per la prima volta, per essere raccontata a chi non la conosce.
Abbiamo pensato di farlo con una festa, dove questo oggetto piccolo e adatto all’improvvisazione musicale, fosse protagonista. Presentiamo Chiquitica alla città con le parole, con le fotografie, con le illustrazioni d’autore, con i disegni e i suoni di un’orchestra di bambini ospiti di Spazio B**K per un pomeriggio e una serata.
Per l’occasione, 20 illustratori e illustratrici hanno disegnato sulla cassa armonica di Chiquitica creando 20 pezzi unici che saranno venduti alla fine della festa concerto.
A che serve tutto questo movimento di idee, persone e cose? A fare scuola di musica in Burundi e a Cuba, a partire da strumenti a basso costo ed alta restituzione sonora, capaci di educare le popolazioni svantaggiate al piacere di suonare.
PROGRAMMA
– 17.30-18.30
concerto della Banda Erode, composta da genitori della scuola Confalonieri del quartiere Isola di Milano, nata dal desiderio di fare pratica musicale dal basso, diretta da Vincenzo Onida insieme a Lorenzo Frizzera che tra un brano e l’altro racconterà la vera storia di Chiquitica.
– 18.30-19
pausa con assaggi di formaggi caprini e via vai di illustratori e musicisti
– 19.30-20
presentazione progetto UpdooWorld con Lorenzo Frizzera e Chiara Raffaelli + presentazione Chiquitica illustrata con Giulia Mirandola e Diletta Colombo
– dalle 20
bookconcert con improvvisazione musicale di Lorenzo Frizzera e Vincenzo Onida
Durante tutta la serata saranno in vendita le chitarrine e sarà possibile avere una dimostrazione pratica di come si monta una Chiquitica.