Il tuo carrello è vuoto.

CON LA CODA DELL’OCCHIO. UNA CONVERSAZIONE SU FOTOGRAFIA, LIBRI FOTOGRAFICI E INFANZIA – RIMANDATO

CON LA CODA DELL’OCCHIO. UNA CONVERSAZIONE SU FOTOGRAFIA, LIBRI FOTOGRAFICI E INFANZIA – INCONTRO CON MARINA BALLO RIMANDATO!
con Marina Ballo Charmet, Giulia Mirandola, Gaia Giani e le libraie di Spazio b**k
in collaborazione con Il Masetto
Giovedì 24 maggio 2018 alle 19 a Spazio b**k

Con la coda dell’occhio. Scritti sulla fotografia
 è il titolo dell’ultimo libro pubblicato dalla fotografa Marina Ballo Charmet (Quodlibet, 2017).
Questo incontro è l’avverarsi di un desiderio: conversare con Marina Ballo Charmet a partire dalla sua esperienza di fotografa, videoartista, psicoterapeuta nei servizi territoriali pubblici di Milano e dalle riflessioni che muove quando racconta il suo modo personale di guardare-leggere il mondo. La visione di Marina Ballo si fa strada attraverso concetti che vorremmo approfondire: la visione periferica, l’attenzione fluttuante, la visione con gli occhi del bambino, la distrazione, la relazione con il paesaggio.

Immagine di Melissa Deakin (2014)

Da questi temi Spazio b**k spiegherà perché è oggi significativo occuparsi di libri fotografici nell’ambito di una libreria indipendente specializzata in narrazioni visive. Giulia Mirandola esporrà i contenuti della prima edizione di Masetto Bambini Fotografia (28 luglio-9 agosto), una esperienza che coinvolge i bambini per più giorni, li espone al contatto con la natura e ha come fulcro la lettura del paesaggio attraverso la fotografia, con il contributo attivo di fotografi, naturalisti, antropologi, educatrici visive, biblioteche, musei. Gaia Giani, fotografa e videomaker prenderà la parola riguardo ad alcuni progetti di ricerca visiva condotti insieme ai bambini della scuola elementare, dedicati in particolare all’osservazione del paesaggio urbano e naturale e, se ci sarà tempo, farà alcuni riferimenti al workshop Buchi, tane, grotte, nidi. Memo fotografico ideato per Masetto Bambini Fotografia.

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi