Il tuo carrello è vuoto.

Esercizi di meraviglia

ESERCIZI DI MERAVIGLIA – Fare la mamma con filosofia (Einaudi)
Presentazione del libro
Intervengono l’autrice Vittoria Baruffaldi e l’illustratrice
 Roberta Maddalena che ha disegnato la copertina e Laura Pezzino di Vanity Fair
giovedì 28 aprile alle 19

Cosa c’entra la filosofia con l’essere madri?
Che sguardo aiuta a creare nella complessa e multiforme dinamica madri e figli?
Esercizi di meraviglia
 tocca con parole precise, misurate e leggere momenti e aspetti di questa relazione, portando la filosofia nella quotidianità come Natalia Ginzburg fece con la scrittura.
Grandi filosofi come Aristotele, Platone, Talete, Kant, Levinas o Rousseau accompagnano con semplicità le madri a rispondere alle domande metafisiche dei loro piccoli filosofi che tutti i giorni chiedono verità e risposte sul perché delle cose.

cover esercizi di meraviglia
“Lo sguardo carico d’attesa dei filosofi si può ritrovare in quello dei bambini, che costantemente ci interroga e interroga il mondo:
Una madre e un figlio si avvicinano l’una all’altro (..).
– Cosa c’è in fondo ai miei occhi? – chiede il bambino.
– I battiti del cuore degli adulti, aritmici, come lucine del luna park, una accesa una spenta, una accesa, una spenta; e poi ci sono supereroi metafisici, tramonti di lustrini verdi e gialli e blu, storie fantastiche con draghi viola e balene fantasma e anche la maglietta col leone che ruggisce – risponde lei.
Perché essere madre significa reimparare lo stupore, è un esercizio di meraviglia.”

Vittoria Baruffaldi (Torino 1977) è professoressa di storia e filosofia al liceo. E’ autrice del blog La filosofia secondo babyP, nato come riflessione filosofica sulla maternità.

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi