Il tuo carrello è vuoto.

Isola – libricini di poesia e disegno

18 Novembre 2019

Presentazione dei primi 11 libricini della Collana Isola al quartiere Isola- mercoledì 18 alle 19e30
Parlare, leggere, discutere e disegnare con i poeti  Mariagiorgia Ulbar, Fabio Donalisio, Dina Basso, Raimondo Iemma e gli illustratori Andrea Bruno e Davide Catania.

“Isola” è una collana di poesia nata a settembre del 2013, curata da Mariagiorgia Ulbar e Andrea Bruno per far incontrare parole e disegni di giovani autori lontani dalla grande editoria.
Piccoli libri di 16 pagine come isole di lettura “dove fermarsi per un tempo breve ma dove è facile trovare un grande mistero e una grande avventura”. Piccoli libri stampati in tiratura limitata di 50 copie ma al prezzo di 5 euro per fare entrare la poesia nelle tasche di tutti.
Isole in bianco e nero con lo spirito grafico einaudiano, ma dove le immagini poetiche generano segni liberi che vanno ad appoggiarsi silenziosamente vicino ai testi.
Isole dove tutti i disegnatori coinvolti che già conoscono il nero ad arte, Guido Volpi – Davide Catania – Elena Guidolin – Paolo Parisi e molti altri,  lo esplorano in nuove forme.

“Pur cercando io non ho mai trovato / una cosa in me che mi rendesse / un essere stanziale , un animale / come un cane, un cinghiale o un lupo. / Vagare per desolazioni ampie / – territori boscosi o di pietre – / lunghe, spaziose, remote / ma sapere riconoscere le proprie”.

isola2

Per approfondire quiqui.

Mariagiorgia Ulbar è nata a Teramo e vive a Bologna. Insegna e traduce dal tedesco e dall’inglese. Ha pubblicato testi su riviste letterarie e le raccolte Arance di mezzanotte (ElitEdizioni, 1999), I fiori dolci e le foglie velenose (Maremmi, 2012) e Su pietre tagliate e smosse all’interno dell’Undicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2012). Ha pubblicato in edizioni tipografiche limitate il poemetto illustrato Osnabrück e le prime sei cartoline del progetto Poste/Poesie.

Andrea Bruno scrive e disegna storie a fumetti. I suoi lavori sono apparsi su numerose riviste e antologie italiane e internazionali. Ha pubblicato l’albo Black Indian Ink (Centro Fumetto Andrea Pazienza, 1999; Amok, 2000), la raccolta di disegni Disapperarer (Coconino Press, 2001) i volumi Brodo di niente (Canicola, 2007; Rackham, 2008) e Sabato tregua (Canicola, 2009).
Ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2005 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola, con il quale ha dato vita all’omonima rivista. Viva e lavora a Bologna.

isola5

isola4

isola3

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi