Il tuo carrello è vuoto.

Non è la solita presentazione del solito romanzo di un perfetto nessuno

Parole e immagini per il nuovo libro di Francesco Gallone. Con Livio Colombo, i superottisti e Deborah Morese

Non è la solita presentazione del solito romanzo di un perfetto nessuno:
è la proiezione in super8 di un micrometraggio ispirato a un incontro
è il racconto di come quel micrometraggio è nato
è il libro da cui è tratto
è Francesco Gallone che incontra i superottisti e ascolta Deborah Morese leggere le parole che accompagnano la pellicola ispirata al suo romanzo.

b**k accoglie tutto questo, nato dentro e fuori la libreria, da un corso di super8 fino al trailer di un libro.

gallone3

Un perfetto nessuno – Misavventure scritte e vissute di Ulisse Lui è la storia di uno scrittore che comincia tutti i suoi romanzi dall’ultimo capitolo, e poi li molla, incompiuti, perché ormai sa come vanno a finire. Ma potrebbe essere la storia di un non definito detective in una non definita città americana che debella una non definita organizzazione criminale; o la storia di una banda che con le rapine s’è costruita una vita normale; potrebbe essere un western padano, un romanzo di trincea coi dirigibili, o l’Inferno al termine della via di un samurai; potrebbe raccontare il dramma emotivo di lottatori numerati, o il dopo apocalisse nel cremasco; potrebbe essere la storia di un amore corrisposto che la distanza rende per corrispondenza, senza poi corrispondere con la realtà dei fatti. E invece è proprio una storia semplice, d’una fame che supera la fama, d’una ricerca che oltrepassa la realtà, d’un premio letterario da lotteria, di soldi, di bizzarre amicizie, d’una musa, e d’un romanzo che forse non verrà mai scritto, chi lo sa.

Un perfetto nessuno alterna la quotidianità di Ulisse Lui, scrittore, agli ultimi capitoli dei suoi romanzi abbandonati, in un gioco narrativo che è un atto d’amore verso la scrittura e verso i generi. Per chi non ha voglia di leggere un romanzo la volta.

gallone 4

 

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi