AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
In una vita precedente, dal 2009 al 2015 si è riunito una volta al mese a Milano il gruppo di lettura di albi illustrati Alle 9 da Babar che ha coinvolto molte delle persone – editori, autori di parole e immagini, grafici, educatori, insegnanti, bibliotecari, architetti, appassionati e curiosi – che hanno poi accompagnato la nascita della libreria SpazioB**K nel 2012.
Per dieci anni la libreria si è occupata di organizzare in laboratorio incontri e corsi di formazione per adulti sull’educazione alla lettura, in particolare con i libri illustrati, invitando i professionisti più sperimentali e visionari del panorama editoriale ed educativo a guardare i libri illustrati da diverse prospettive di approfondimento.
Dal 2018 abbiamo maturato un progetto articolato di educazione alla lettura e abbiamo iniziato a uscire dalla libreria per portare “fuori” la nostra esperienza alla scoperta di tempi e spazi dove esplorare insieme alle persone più diverse l’albo illustrato come dispositivo multiplo di attivazione di processi di attenzione, osservazione, concentrazione, cura, ascolto, condivisione e immaginazione, tenendo insieme gli aspetti estetico-materiali dell’oggetto libro e l’analisi dei contenuti.
I libri, però, non sono mai stati eroi solitari ma abbiamo messo al centro delle nostre esperienze due elementi chiave interconnessi:
Attraverso una ricerca continua tra dentro e fuori, sentiamo la necessità di ritornare a offrire momenti rituali di incontro libero intorno ai libri illustrati per rigenerare una comunità di lettori che tesse sguardi ed pratiche in una dimensione collettiva appassionante, fruttifera a più livelli.
In particolare, l’incontro con tante figure educative grazie a Il libro nella giungla, ci ha portato a raccogliere la mancanza e il desiderio di spazi e tempi in cui leggere, esplorare, scoprire, confrontarsi, immaginare, sperimentare, insieme. Non solo leggere, ma anche fare e, da lì, ritornare a condividere osservazioni e idee per allargare le possibilità di lettura.
Per questo nasce PER LEGGERE PER FARE, un gruppo di lettura e formazione per incontrarsi ogni mese intorno a uno o più libri illustrati, a partire dalle suggestioni di SpazioB**K e da tutte quelle che metteremo in comune attraverso sguardi, saperi, visioni ed esperimenti di chi si unirà al gruppo. L’orizzonte è la scuola e tutti gli ambiti educativi dove il libro può diventare un vaso di Pandora.
Di tanto in tanto parteciperanno ospiti speciali a lavorare insieme!
La partecipazione è gratuita.
Dopo il primo anno rivolto solo agli insegnanti, il gruppo di lettura diventa interdisciplinare e si apre a tutti coloro che sono interessati all’educazione alla lettura con in libri illustrati per bambini, ragazzi e adulti.
Si può venire sempre, o una sola volta, da vicino o da lontano, ma solo in presenza (per questo ciclo di incontri non è prevista diretta online per tenere viva la relazione con l’oggetto libro e le persone).
Max 30 persone, circa.
Date dell’autunno 2024:
Per ulteriori informazioni e adesioni scrivere a: formazione.spaziobk@gmail.com
Il titolo è ispirato a Per Leggere Per Fare, storica collana di libri illustrata nata nella seconda metà degli anni settanta dal gruppo redazionale Io e gli altri per portare l’attenzione fin dall’infanzia sui nodi della società contemporanea.
Immagine di copertina è un dono di Maurizio Minoggio.