SALA PARTO PER ALBI ILLUSTRATI

18, 19 e 20 gennaio 2019


iscriviti
Indice C**K

SALA PARTO PER ALBI ILLUSTRATI. Laboratorio sperimentale sull’idea e il processo
con Debbie Bibo, Diletta Colombo e Miguel Tanco
Venerdì 18 gennaio 11-18,  sabato 19 gennaio 10-18 e domenica 20 gennaio 10-16
270 euro

Miguel Tanco, You and me, Chronicle Books 2017

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO E OBIETTIVI
Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti autori di parole o di immagini che, per passione o per lavoro, desiderano essere coinvolti e andare a fondo di un processo di creazione di un albo/libro illustrato per l’infanzia. Per partecipare non è necessario avere in cantiere un progetto-libro avanzato, ma è meglio arrivare con la mente libera o solo con un’idea in fase embrionale ancora da sviluppare. E’ possibile avere basi solide sulla struttura e il funzionamento di un albo sia essere alle prime armi e cogliere l’occasione di approfondire questi temi essenziali in un secondo momento. Il corso infatti non affronterà gli aspetti teorico-strutturali-materiali-grafici-estetici di come è fatto un albo, se non in modo tangente al percorso. L’approccio sarà esclusivamente laboratoriale e sperimentale, creando uno scambio produttivo tra la dimensione di ricerca individuale e il confronto collettivo aperto, sotto la guida di tre figure professionali complementari della catena editoriale: un autore-illustratore, un’agente e una libraia.
Incrociando l’esperienza e lo sguardo di questi attori costruiremo e seguiremo passo a passo un’idea-libro dalla nascita al suo primo sviluppo, per dare a ognuno la possibilità di proseguire in autonomia i propri progetti, con un metodo di lavoro che li renda creativamente più forti e consapevoli dei propri limiti e potenzialità, anche in relazione al mercato.

PROGRAMMA
Venerdì 10-18
Cornice: programma e obiettivi del laboratorio
Introduzione: da dove vengono le idee?
Costruire un’idea – La voce dell’autore: idee, metodo di lavoro, fallimenti e successi
Esercizio1: costruzione di un’idea / dentro
racconto e confronto
Case studies

Sabato 10-18
Esercizio2: costruzione di un’idea / fuori
racconto e confronto
Esercizio3: costruzione di un’idea / guardare
racconto e confronto
Iter di lavoro: solo le idee non bastano!
Case studies
Far fare un salto alla propria idea: introduzione all’ultima giornata di lavoro

Domenica 10-16
Esercizio4 e 5: saltare
La verifica dell’idea: la scheda editoriale come strumento di analisi
Esercizio6:  esperimenti di redazione di schede primordiali
Conclusioni e percorsi

DOCENTI

Diletta Colombo è libraia, fondatrice di Spazio b**k insieme a Chiara Bottani.
Nel 2017 ha progettato e tenuto il corso Perfezionare un albo illustrato/ Dall’analisi del progetto alla pubblicazione con Debbie Bibo, tiene lezioni al corso di illustrazione del Mimaster di Milano e dello Ied di Torino e al corso intensivo Creative Publishing Direction di Mimaster e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, si occupa dello stand dei Topipittori alla Fiera del Libro di Bologna dal 2010, si occupa del progetto di educazione alla lettura di libri illustrati Il libro nella giungla con Chiara Bottani e Elisa Zappa presso scuole, fondazioni, cooperative, librerie e biblioteche.

Debbie Bibo è agente letteraria e producer editoriale di albi e libri illustrati. Dopo essersi trasferita in Italia, ha lavorato per anni nel campo dell’editoria d’arte prima di fondare la sua agenzia nel 2011. L’agenzia rappresenta una selezione eclettica di autori e illustratori di eccellenza, sia esordienti che già affermati, che provengono da tutto il mondo.

Miguel Tanco è autore ed illustratore di albi illustrati per l’infanzia. Insegna illustrazione ed organizza workshop creativi con bambini ed adolescenti in Spagna, dove è nato e cresciuto, ed in Italia.
Ha pubblicato oltre 40 albi per l’infanzia inclusa la serie You and Me, Me and You (Chronicle books 2017-8-9) , Great Dog (penguin books 2018 ) Les Farfelus (Les Fourmis Rouges 2015) , Sing me a song (Edelvives 2015) Una jirafa mia (Sm Brazil, 2014), Un caramel Amarillo (Edelbra Brazil, 2014),, Cuentos para dormir y soñar (Edicio- nes SM, 2012), El papá que no sabía contar cuentos (Pintar-Pintar, 2012), Cyrano de Bergerac (Repubblica-Espresso, 2011).
Ha ricevuto premi tra cui Bologna Book Fair Mention, 2010-2012, Children’s Show N.o 9 of 3×3 Magazine of Contemporary Illustration 2014 and 2016 ,The Society of Illustrators of Los Angeles West 51 Mention, The AOI mention of Illustration 2016. Society of Illustrators Ny 2017-2018.

 

Immagine di copertina: Susumu Fujimoto, Si j’étais une souris, Grasset 2018

SALA PARTO PER ALBI ILLUSTRATI / Laboratorio sperimentale sull’idea e il processo

18 gen 11-18, sab 10-18, dom 10-16

con Debbie Bibo, Diletta Colombo e Miguel Tanco

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Completa l'iscrizione!

Ora clicca il pulsante per accedere al pagamento tramite PayPal.

Indice C**K