Variazioni tessili contemporanee

dal 6 ottobre al 24 novembre 2016 per 10 giovedì dalle 20 alle 22e30

Indice C**K

VARIAZIONI TESSILI CONTEMPORANEE
4 PEZZI FACILI: SERTI, STAMPA, SERIGRAFIA E CUCITO
Otto incontri da giovedì 6 ottobre a giovedì 24 novembre 2016 dalle 20 alle 22e30

serti: giovedì 6 + 13 ottobre con Silvia Giorgetti
stampa: giovedì 20 e 27 ottobre con Elena Campa
serigrafia: giovedì 3 e 10 novembre con Camilla Candida Donzella
cucito: 17 e 24 novembre con Chiara Bottani
Due incontri= 80 euro / quattro incontri= 140 euro / sei incontri= 180 euro / otto incontri=220 euro
On line è possibile iscriversi solo all’intero ciclo di 8 incontri, per iscrizioni a due/quattro/sei incontri scrivere a info@spaziobk.com

DESCRIZIONE GENERALE
Un percorso di decorazione e confezione tessile per sperimentare e sovrapporre tecniche artigianali diverse, dando forma alle proprie idee e abbattendo gli ostacoli alla creatività.

A CHI SI RIVOLGE
Un corso rivolto a tutti, amanti della sperimentazione artigianale e grafica, anche principianti.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
SERTI con Silvia Giorgetti
sertiimage1Dal francese “sertir”, incastonare. Questa tecnica prevede l’uso di una resina impermeabilizzante che consente di tracciare sul tessuto un disegno, all’interno ed all’esterno del quale il colore liquido compenetra i tessuti e si espande velocemente tra le fibre.
Durante il corso impareremo ad usare la resina, a conoscere la tavolozza dei colori, a realizzare uno sfumato di grande impatto cromatico ma anche di notevole finezza grafica, fissando il lavoro in modo che divenga resistente a lavaggio e luce.

Materiale da portare: un grembiule
Materiale fornito: stoffa, resina, colori.

BLOCKPRINTING A MODO MIO con Elena Campa – POSTI ESAURITI! –
block-001Il block printing è un’antica tecnica di stampa a rilievo su tessuto in cui la matrice é ottenuta dall’incisione di un pattern su un blocco di legno.
E’ una tecnica di stampa che ha origini molto antiche. Simile alla più artistica xilografia, introduce alle tecniche di stampa a rilievo.
Durante il corso la tecnica verrá applicata in un uso sperimentale, usando il linoleum, la gomma (anche quelle da cancellare) e altri materiali di semplice reperibilitá, per costruire un modulo ripetibile come pattern da stampare su tessuto.

Materiale da portare: matita, gomma, pennarello indelebile, bozzetti
Materiale fornito: sgorbie, gomma da incidere, linoleum, legno, inchiostrio, attrezzi da incisione, tessuto

SERIGRAFIA SEMPLICE con Camilla Candida Donzella
20160228_152722
La stampa serigrafica è una tra le più conosciute e diffuse tecnica di stampa dove l’inchiostratura viene eseguita attraverso la trama di un tessuto di seta. In questo corso quello che sembra tecnicamente difficile diventerà facile e divertente: partendo dall’analisi della serigrafia convenzionale, si passerà a un approccio semplice e sperimentale per stampare pattern creati ad hoc e inventarne di nuovi.

Materiale da portare: grembiule
Materiale fornito: tessuto, telaio, racla, colori e tutto quello che serve per disegnare

CUCITO con Chiara Bottani
cucito
Due lezioni per imparare a usare la macchina da cucire. Si impara: come si infila e prepara la macchina, come iniziare una cucitura, come cucire dritto, punto dritto – zig zag e orlo. Alla fine del corso ogni partecipante porterà a casa una piccolo manufatto ben rifinito che avrà fatto completamente con le proprie mani. Per chi avrà partecipato a una o più lezioni precedenti, verranno utilizzati i tessuti decorati in quelle occasioni. 

E’ vivamente consigliato imparare sulla propria macchina da cucire portandola da casa. Per chi non l’avesse è possibile affittare una macchina al prezzo simbolico di 10 euro per due lezioni. 

Materiali forniti: fili, stoffe, metri e gessetti

LE INSEGNANTI
Silvia Giorgetti  si laurea nel 1979 in Storia dell’arte a Milano. Impara il “mestiere” a New York presso l’atelier di pittura su stoffa Studio Simmons. Nel 1983 apre un laboratorio dove realizza a mano su tessuto prototipi per stampa industriale insieme a una produzione di tessili in tiratura limitata per interni, pubblicità e moda. Pochi anni più tardi fonda SG Studio, una linea “artigianale” di arte da indossare in pezzi unici. Lo studio propone anche corsi di batik e shibori, su tessuto e su carta per adulti e bambini, oltre a corsi di serti, stampa a mano, a rullo e con blocchi su tessuti e supporti diversi.

Elena Campa è un’illustratrice e grafica specializzata in tecniche di stampa, cofondatrice di Studio Arturo porta avanti attività di formazione attraverso workshop ed eventi, usando le tecniche dell’incisione sperimentale come mezzo di comunicazione moderna. Attraverso l’antica tecnica dell’incisione e la sperimentazione, realizziamo libri, stampe e capi d’abbigliamento unici e irriproducibili.

Camilla Candida Donzella inizia a fotografare e stampare le proprie immagini a dodici anni. Attraverso esperienze diverse – dalla fotografia commerciale alla documentazione di forme e stili controculturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – il suo focus si allarga ad inglobare la produzione di oggetti. Nel 1999 nasce Shameless, un progetto indipendente che include la creazione di magliette, di felpe (e non solo), da lei stessa serigrafate dove i disegni e i pattern si riferiscono quasi sempre a modi, codici e segni della cultura underground.  Il suo lavoro fotografico è accompagnato dall’autoproduzione di zine cartacee e on-line legate a serie specifiche di immagini. Nel 2012 nasce a Milano SHAME, dal 2016 SLAY.

Chiara Bottani è una delle libraie fondatrici di Spaziob**k, ma per passione ha sempre cucito. Dal 2009 al 2012 ha lavorato presso il laboratorio artigianale L’HUB dove insegnava l’uso della macchina da cucire. Dal 2012 ha portato la sua esperienza nei corsi della libreria.

VARIAZIONI TESSILI CONTEMPORANEE

06 ott al 24 novembre 20-22e30

SERTI, STAMPA, SERIGRAFIA E CUCITO con Silvia Giorgetti, Elena Campa, Camilla Candida Donzella e Chiara Bottani

Indice C**K