Virtù dell’astrazione. Workshop di poster in serigrafia

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015

Indice C**K

Virtù dell’astrazione
WORKSHOP DI POSTER IN SERIGRAFIA
Vieni a stampare il tuo poster!

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015
orario 10-13 / 14,30-18,30
Max 12 partecipanti
costo: 150 euro

A chi è rivolto:
Il workshop di serigrafia artistica è rivolto a illustratori, creativi e graphic designer.

Obiettivo:
L’obiettivo è quello di elaborare un’opera grafica che entrerà a far parte di una cartella di immagini legate al tema proposto.

Prodotto finale:
Durante il workshop ogni partecipante progetterà e stamperà un poster f.to A3 a due colori nella tiratura di 25 copie numerate.
Il tema del workshop è “Virtù dell’astrazione”, ispirato al racconto di Julio Cortázar contenuto in “Storie di Cronopios e di Famas”.
La palette dei colori sarà composta da rosa+blu. Verranno utilizzati inchiostri trasparenti dalla cui sovrapposizione e somma si otterrà una terza tonalità.

Durata:
Il corso, della durata complessiva di 14 ore, è suddiviso in due giornate di laboratorio di 7 ore ciascuna.

Programma:
– Durante la mattinata di sabato verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette le principali tecniche di realizzazione di immagini per sfruttare al meglio le potenzialità della stampa serigrafica (caratteristiche dei colori coprenti e trasparenti, retini, fotografie, come evitare i fuori registro, grafismi a pastello e a pennello, etc..)
– Tratteremo le varie tecniche di realizzazione della pellicola serigrafica: dalla consueta creazione dell’immagine da file con l’ausilio dei programmi di grafica alla tecnica pittorica direttamente su acetato con inchiostri, punte da incisione, collage, radiografie, texture, etc..
– A partire dal primo pomeriggio si impressioneranno e svilupperanno i telai di stampa con gelatina fotosensibile. A questo processo seguirà la stampa vera e propria dei due livelli di colore che continuerà per tutta la giornata di domenica.
-Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per la stampa su carta ma è anche un’ opportunità per veder realizzato un poster in tiratura di 25 copie della propria illustrazione.

Verrà fornita una dispensa con tutte le indicazioni e i parametri per la creazione del file o disegno su acetato.

Materiali:
Tutti i materiali sono forniti da noi ad eccezione di quelli da disegno per la fase di progettazione; ogni partecipante dovrà quindi provvedere per sé a matite, pastelli, pennelli, pennarelli, fogli da disegno, blocco schizzi e portatile per chi lavora in digitale (uno scanner sarà a vostra disposizione).

Docenti:

Elisa Talentino
Nasce nel 1981 a Torino dove vive e lavora.
Terminata l’Accademia di Belle Arti nel 2009 ha dato vita con Paolo Berra al laboratorio di stampa d’arte INAMORARTI, con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica.
Nel 2013 ha pubblicato con Print About Me Micro press il libro d’artista Le jardin d’hiver con cui è stata selezionata al premio ILUSTRARTE 2014, Biennale internazionale dell’illustrazione di Lisbona.
Nel 2015 il libro è stato selezionato a Bologna Children Book Fair per la Mostra degli Illustratori.
Il libro ha ricevuto la menzione d’onore “Lidu art Books” per la stampa d’arte 2014.
Ha collaborato con il New York Times per l’illustrazione di articoli.
Ha presentato a novembre 2014 a BilBOlbul – Festival internazionale di Illustrazione e Fumetto di Bologna – il suo ultimo libro, Bendata di Stelle. A partire da un racconto di Luisa Pellegrino, attraverso la metafora di cuciture, fili tagliati, ricami e toppe, il libro è una riflessione sulla violenza di genere che costella i corpi e le relazioni che viviamo.
É pubblicato da Inuit Editions in collaborazione con Hamelin.

Paolo Berra
Nasce nel 1984 a Savigliano.
Si diploma nel 2003 in grafica pubblicitaria presso l’istituto Cravetta Marconi di Savigliano.
Lavora nel periodo 2004-2007 come fotografo presso il “Fotolaboratorio Italia” di Saluzzo dove, oltre ad apprendere le tecniche fotografiche analogiche e digitali, si specializza nel foto-ritocco e nella post-produzione digitale. Nel 2011 si diploma in Grafica d’arte presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. In questi anni accademici si specializza nella tecnica serigrafica, sperimentando anche l’incisione calcografica, la xilografia e la litografia. Nel 2009 da vita con Elisa Talentino ad inamorarti, laboratorio creativo che si occupa di serigrafia artistica e progettazione grafica. 
Attualmente vive e lavora a Torino.

www.inamorarti.it

Indice C**K