AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
I libri illustrati più diversi, per stile, narrazione, lingua, formato e obiettivi, da esplorare in libertà, osservare da vicino e mettere in relazione con altre proposte del panorama internazionale e riflettere insieme a chi si occupa di educazione alla lettura sui libri scelti per la propria arca!
L’arca di Noé è offerta a sistemi bibliotecari e gruppi numerosi per far conoscere le novità editoriali internazionali e accompagnare a scegliere cosa acquistare.
Ad esempio nel 2022 insieme a un gruppo di bibliotecari di CUBI, rete di biblioteche pubbliche che nasce dalla collaborazione del Sistema Bibliotecario Milano-Est (SBME) con il Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV), abbiamo progettato un’attività di lungo periodo che, a partire dall’arca di Noè, ha portato a scegliere un libro comune a tutti i soggetti (Il fato di Fausto di Oliver Jeffer, Zoolibri 2020) su cui ogni biblioteca avrebbe dovuto sviluppare attività di educazione alla lettura nei propri contesti di riferimento.
Dopo un anno ci siamo ritrovate a verificare il lavoro, analizzando i diversi progetti realizzati, anche con l’aiuto di insegnanti o volontari. Un’occasione unica di analisi collettiva dei processi di lavoro e di confronto sui risultati con il pubblico!